“Colui che sceglie i beni dell’anima [psyche], sceglie le realtà più divine; chi invece sceglie i beni corporei, sceglie le realtà più umane”.
Democrito
Questa pagina del Blog è dedicata a Psyche.
Qui, si rendono disponibili in PDF gli scritti che sviluppano e dibattono i seguenti tre themae.
Il primo indagherà se l’attuale “immagine” di Psyche rifletta ancora la “realtà profonda ed originaria” di cui era significante in passato (e.g. nelle diverse tradizioni e/o culture) oppure sia diventata, rispetto quest’ultima, un simulacro a là Baudrillard.
Il secondo affronterà una ricerca interdisciplinare per investigare e descrivere quel significato perduto. I contributi dell’Antropologia Culturale, della Storia delle Religioni, sono considerati. E’ mostrato inoltre come questa dimensione sia ri-emersa all’interno della Psicologia, exempli gratia: coi phenomena che portarono alla nascita della Para-Psicologia; con la ricerca sull’esperienze di pre-morte; con gli studi sulla reincarnazione di Stevenson; etc… .
Il terzo illustrerà i mezzi psicologici (in sinossi coi mezzi tradizionali sviluppati nella Tradizione Buddista) utilizzati per esplorare questa “dimensione perduta” ora “ritrovata”! La sinossi metterà a confronto: le esperienze di pre-morte (NDE) col Libro Tibetano dei Morti; l’Ipnosi Regressiva colla Pratica del Ricordo buddista; i Sogni Lucidi (LaBerge) con lo Yoga dei Sogni e del Sonno.
SAGGI / BOOKS / E-BOOKS
ARITICOLI / ARTICLES
Under Costruction
POSTS
Links ai Posts sull’argomento:
De Anima – Parte I – Heros e Psyche, l’interrogativo iniziale. Link to the Post: http://www.lukae.it/?p=147
De Anima – Parte II – A – Una Ricerca Interdisciplinare (Antropologia e Storia delle Religioni). Link to the Post: http://www.lukae.it/?p=181
De Anima – Parte II – B – Una Ricerca Interdisciplinare (Psicologia e Para-Psicologia). Link to the Post: http://www.lukae.it/?p=189
De Anima – Parte III – Nel Regno di Psyche. Link to the Post: http://www.lukae.it/?p=376